Assistenza e reclami
- Home
- Assistenza e reclami

Assistenza e inoltro reclami
Di seguito trovate le specifiche del regolamento generale vigente in merito al diritto o reclamo in merito alle attività svolte da EQUA. “Ultima revisione del regolamento del 15/02/2022”. Trovate inoltre il form per inviare direttamente ad Equa le vostre richieste indicando le motivazioni.1.0 RICORSI E RECLAMI
Chiunque sia coinvolto direttamente nell’operato di Equa (es. clienti, Autorità preposte o terzi parti) ha diritto di presentare ricorso o reclamo per le attività svolte da Equa e dai suoi collaboratori.
Le modalità di presentazione dei reclami e dei ricorsi sono le seguenti:
Reclamo: deve essere presentato in forma scritta a mezzo fax, posta o mail, entro 10 (dieci) giorni dal fatto che ha dato origine al reclamo. Inoltre, sul sito internet dell’organismo è messa a disposizione una sezione dedicata ai reclami che prevede l’inoltro mediante compilazione di un format del reclamo in forma elettronica diretta;
- Ricorso: deve essere presentato mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata entro 5 (cinque) giorni dalla notifica dell’atto contro cui si ricorre.
Eventuali reclami o ricorsi verbali o telefonici sono presi in considerazione, a patto che non siano anonimi e che siano seguiti comunque, da una comunicazione scritta nelle forme sopra indicate, che fornisca dettagli e integrazioni a supporto, nonché controdeduzioni adeguate a motivarne e sostenerne lo stato in essere. Reclami o ricorsi anonimi non vengono presi in considerazione.
Per essere ammissibile, il reclamo o il ricorso deve contenere almeno:
- i riferimenti del soggetto che presenta il reclamo o il ricorso e gli estremi della eventuale organizzazione di appartenenza;
- contenere una descrizione della manifestazione di insoddisfazione o della decisione che viene contestata;
- contenere una chiara e dettagliata motivazione a supporto del reclamo/ricorso stesso, precisando data o luogo di esecuzione ed il personale dell’organismo coinvolto.
Il processo di trattamento dei reclami o dei ricorsi viene gestito dall’organismo sotto vincolo di riservatezza, sia per quanto riguarda il reclamante o il ricorrente, sia per quanto attiene al contenuto del reclamo o del ricorso stesso.
Equa garantisce che le decisioni relative a reclami o ricorsi, siano riesaminate ed approvate da soggetti che non siano coinvolti nelle attività oggetto di reclamo o ricorso.
Equa è responsabile della raccolta e verifica di tutte le informazioni necessarie per validare il reclamo o il ricorso, nonché di tutte le decisioni del processo di trattamento del reclamo o del ricorso. Sia per i reclami che per i ricorsi, Equa risponderà direttamente ed in prima persona al reclamante o al ricorrente
La presentazione di reclami o ricorsi, il loro esame e le relative decisioni, non danno luogo ad alcuna azione di natura discriminatoria nei confronti del reclamante o ricorrente.
File integrale scaricabile
Per il testo completo del regolamento in materia di Reclami e Ricorsi trovate qui sotto il file scaricabile integralmente..
Dal form di seguito potete invece, una volta presa visione del regolamento, inoltrare le vostre richieste di Reclamo o richieste di assistenza.
Un nostro incaricato provvederà a pendere in carico la vostra richiesta nel tempo più breve possibile.

